CIRCOLARI


Circolare 1° TRIMESTRE 2020

Nonostante il Coronavirus, la vita continua (non per tutti, purtroppo, e ci pregiamo di ripetere le nostre più sentite condoglianza per chi ha perso familiari, parenti e amici) e le scadenze dei versamenti e degli adempimenti sono in gran parte confermate o al limite solo leggermente rimandate. La situazione è fluida, e ogni giorno c’è una precisazione e una novità su quali attività possono stare aperte, su chi può accedere alle agevolazioni e sulle modalità per ottenerle. E in più ci sono le anticipazioni, che creano ancora più confusione perché spesso poi non sono riportate nel testo definitivo del decreto. Ecco, una delle anticipazioni di cui si parla in questi giorni è che, con il decreto per le agevolazioni del mese di aprile che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni, il contributo per le partite iva sarà aumentato da 600 a 800 €uro, ma sarà limitato solo alle aziende che dimostreranno un calo del fatturato di una certa percentuale. Dovremo quindi molto probabilmente predisporre dei bilancini del 1° trimestre 2020 da confrontare con quelli del 1° trimestre 2019.

Vi aggiorniamo ora sulle novità del Decreto Coronavirus in relazione a quanto già scritto nella nostra circolare del 22 marzo, precisando nuovamente che tutto è ancora in fase di approfondimento:

Il nostro studio sta effettuando uno screening completo dei nostri clienti per individuare esattamente a quali agevolazioni, tra le tante (600 €uro, credito imposta per gli affitti, congedo parentale, etc...) ogni contribuente può accedere. E’ un lavoro immane, molto complicato, appunto perché bisogna seguire giorno per giorno tutti gli aggiornamenti e le precisazioni, che si contraddicono spesso e volentieri una con l’altra. Ciononostante, e seppur senza il conforto dei dipendenti (che sono ancora a casa per la loro tutela), ci stiamo attivando, come vi state accorgendo, per sentirvi tutti e decidere come procedere. Vi ricordiamo che, almeno fino a Pasqua, l’Ufficio di Clusone sarà aperto solo al mattino mentre l’Ufficio di Pedrengo è aperto solo per appuntamento (anche se almeno un socio è quasi sempre presente).

Lo studio come sempre è a disposizione per ogni chiarimento e/o delucidazione che dovesse necessitare in merito alla presente, e con l’occasione porgiamo i più cordiali saluti.

Pedrengo, 31/03/2020



STUDIO EL.DA. S.n.c. di Zanchi R. & Marzorati D. viale F.lli Kennedy, 15/h -
24066 Pedrengo (BG) telefono 035655253 - fax 0354501294 - Partita IVA 02234200166

Ci torovi anche su: ...